IMPORTANTE PREMESSA

Questo blog ha come scopo quello di comunicare o condividere informazioni di CHIMICA di vario genere con persone che a vario titolo entrano in contatto con il sottoscritto per motivi di lavoro o per hobby.

E' un sito che oltre a fornire risorse proprie fornisce alcuni link che indirizzano il lettore interessato in luoghi più specifici a seconda delle sue richieste contingenti.

Massimo Maiocco

mercoledì 13 dicembre 2017

Uso di Excel o Calc per costruire in spettrofotometria una retta di taratura


Uso di Excel per costruire una retta di taratura. In questo esempio si rappresenta l'Assorbanza in funzione della Concentrazione. Per scaricare questo documento in formato pdf cliccare  su questo LINK N.1   (Google drive).

NB: l'Excel qui rappresentato è della versione office 2010. Nelle versioni successive le variazioni sono di poca entità.





Uso di Calc di Libre Office  per costruire un  retta di taratura. In questo esempio si rappresenta l'Assorbanza in funzione della Concentrazione.
 Per scaricare questo documento in formato pdf cliccare su LINK n. 2 ( Google drive).

Per esercitarsi su quanto detto sopra collegarsi a QUESTA PAGINA


SUITE DI PROGRAMMI  GRATIS EQUIVALENTI A  MICROSOFT  OFFICE

Se si vuole installare nel proprio pc una suite di programmi  gratis equivalenti all'OFFICE della Microsoft cliccare su QUESTO LINK e seguire le istruzioni.
Tale gruppo di programmi si chiama LIBRE OFFICE. Comprende un programma di video scrittura simile al Word, un foglio elettronico simile all'Excel, un programma di presentazioni simile al POWER POINT ed altro ancora.
Con tali programmi si possono aprire anche i file della microsoft, elaborarli e salvarli nei formati sia della microsoft, sia in formati propri.
NB : Nel sito indicato si chiede di fare eventualmente delle donazioni ma tali donazioni auspicabili non sono obbligatorie.
Il download e l'installazione, ripetiamo ancora, è gratuito. E' preferibile che l'operazione di installazione, procedura  alquanto  semplice, venga eseguita da chi ha un minimo di esperienza in tali operazioni. Se si hanno dei dubbi sulla procedura può essere utile quanto è scritto in QUESTO SITO.
Se si vuole invece la versione portable ( da inserire in una chiavetta ) cliccare sul link di sotto.

LINK  ( libre office portable)


INFO SULLA SPETTROFOTOMETRIA

Se si vogliono approfondire gli argomenti di Spettrofotometria Vis-U e IR  cliccare su questo LINK

Nessun commento:

Posta un commento