IMPORTANTE PREMESSA

Questo blog ha come scopo quello di comunicare o condividere informazioni di CHIMICA di vario genere con persone che a vario titolo entrano in contatto con il sottoscritto per motivi di lavoro o per hobby.

E' un sito che oltre a fornire risorse proprie fornisce alcuni link che indirizzano il lettore interessato in luoghi più specifici a seconda delle sue richieste contingenti.

Massimo Maiocco

martedì 12 dicembre 2017

Determinazione spettrofotometrica dello ione nitrato nelle acque destinate al consumo umano

La concentrazione dello ione nitrato nelle acque potabili non deve superare il valore di 50 mg/l. Il motivo nasce dal fatto che ad elevate concentrazioni si sospetta di una loro probabile partecipazione, una volta assunti all'interno del nostro corpo,  nella  formazione di sostanze cancerogene. Tra gli studiosi non vi è unicità di vedute. In ogni caso per prudenza  è importante determinarne la reale concentrazione.Oltre a ciò  una elevata concentrazione può  essere attribuibile ad un possibile inquinamento in corso. Qui sotto è esposta una procedura spettrofotometrica non ufficiale ma alquanto veloce per la determinazione della sua concentrazione.




Per scaricare la procedura  e altri documenti utili cliccare  QUI





Nessun commento:

Posta un commento