IMPORTANTE PREMESSA

Questo blog ha come scopo quello di comunicare o condividere informazioni di CHIMICA di vario genere con persone che a vario titolo entrano in contatto con il sottoscritto per motivi di lavoro o per hobby.

E' un sito che oltre a fornire risorse proprie fornisce alcuni link che indirizzano il lettore interessato in luoghi più specifici a seconda delle sue richieste contingenti.

Massimo Maiocco

giovedì 16 novembre 2017

Analisi spettrofotometrica di un olio di oliva


Stabilito  tramite una analisi gas cromatografica che un campione di olio è un  olio ricavato  da olive, successivamente per accertarsi che tale campione  è un olio "extravergine di oliva" o "vergine di oliva" e non contenga oli rettificati o di semi, si andrà a eseguire una analisi spettrofotometrica.  Un olio che non contiene  oli rettificati o di semi manifesterà  in un intervallo che va da 240 a 340 nm   un spettro caratteristico in cui non si denota una eccessiva  assorbanza ( vedi figura a sinistra sotto ). Viceversa un olio rettificato o un olio che contiene parti di oli rettificati avrà in tale intervallo di lunghezze d'onda valori evidenti di assorbanza e  una tipica gobba intorno a 268 nm.  L'entità di tale gobba può essere misurata e costituisce il cosiddetto Delta K che può essere calcolato mediante la formula:




Dove K è l'assorbanza condotta alla lunghezza d'onda a fianco riportata di una  soluzione di olio campione presente all' 1% m/v in isoottano.





Nella figura di sopra a sinistra si ha un esempio di spettro di un olio extra vergine di oliva. A destra si ha un esempio di un olio contenente olio rettificato. In tale spettro si notano oltre i 240 nm valori evidenti di assorbanza con una caratteristica gobba intorno ai 268 nm. L'innanzamento che subisce la curva in tale  lunghezza d'onda costituisce il cosiddetto delta K  che può essere calcolato con la formula riportata più sopra.

Per avere altre informazioni, visionare o scaricare la metodica di tale analisi cliccare QUI.


Per scaricare questo schema cliccare su QUESTO LINK poi cliccare su File....Scarica come.....Word o altro

Video interessanti collegati all'argomento:

In QUESTO VIDEO  1 si vede come avviene la spremitura  tradizionale  delle olive con produzione dell'olio extra vergine di oliva. Tale metodo viene ora via via sostituito con altri metodi più tecnologicamente avanzati ma tutti senza ricorso alle estrazioni con solventi.

In QUESTO VIDEO  2 si descrive  quali innumerevoli trattamenti subisce un olio di  semi (anche gli olii di oliva rettificati subiscono trattamenti simili)  prima di essere immessi in commercio.

Nessun commento:

Posta un commento