IMPORTANTE PREMESSA

Questo blog ha come scopo quello di comunicare o condividere informazioni di CHIMICA di vario genere con persone che a vario titolo entrano in contatto con il sottoscritto per motivi di lavoro o per hobby.

E' un sito che oltre a fornire risorse proprie fornisce alcuni link che indirizzano il lettore interessato in luoghi più specifici a seconda delle sue richieste contingenti.

Massimo Maiocco

martedì 1 ottobre 2019

La coagulazione della caseina del latte


La coagulazione della caseina, sostanza principale di cui sono costituiti i formaggi, può avvenire mediante l'aggiunta nel latte di acido acetico ( coagulazione acida ) o per aggiunta di una miscela di enzimi proteolitici ( coagulazione  presamica).In QUESTO  LINK si hanno le due metodiche.  Di  seguito sono descritte le due esperienze di laboratorio dal punto di vista teorico . La prima riguarda la precipitazione con acido acetico e la conseguente purificazione della sostanza con pesata finale per determinarne la resa. La seconda riguarda le operazioni, con spiegazione,  che generalmente si attuano in un caseifico per precipitare la caseina per via enzimatica per avere poi vari tipi di formaggì.





ESTRAZIONE E PURIFICAZIONE DELLA CASEINA DAL
LATTE  (  5° anno) - metodo dell'utilizzo dell'acido acetico


Per visionare e scaricare le immagini, le informazioni e la metodica  relative all'argomento   cliccare   QUA







COAGULAZIONE  DELLA CASEINA DAL LATTE  (  5° anno) - metodo  enzimatico  

Per scaricare le immagini, le informazioni teoriche e altri  materiali utili relativi a questo argomento cliccare su  QUESTO LINK







Ma è vero che la caseina fa venire i tumori? Cliccando su QUESTO LINK rivolgiamo tale domanda ad una istituzione considerata ai massimi livelli nello studio di tale malattia.



Nessun commento:

Posta un commento